Mitigando gli impatti con attente soluzioni, così da essere integrati nel tessuto cittadino, siamo l’insediamento industriale più vicino al nucleo abitato: prossimi al complesso architettonico della Villa e del Parco della Filanda Romanin Jacur, attuale sede del Palazzo Comunale, e al contempo adiacenti ad un’ampia area boschiva ad elevato interesse naturalistico.
Nel corso del 2022 l’area boscata di circa 5 ettari, presente sul lato sud della proprietà è stata sottoposta ad un processo di certificazione per la gestione forestale responsabile.
Il mantenimento dell’area boscata ed il progetto per il suo ampliamento, rappresentano per Depuracque uno dei valori fondamentali di gestione aziendale sostenibile.
La partecipazione di Depuracque all’Associazione Foreste di Pianura AFP e l’ottenimento della Certificazione FSC® FSC-C181022 per la gestione forestale responsabile hanno infatti lo scopo, non solo di mitigare gli impatti ambientali delle attività aziendali, ma anche di valorizzare la fruizione turistico-ricreativa, didattica e la funzione ecologica del bosco attraverso la sua preservazione, mettendo il tutto a servizio della comunità locale.
Depuracque inoltre possiede un’altra area boscata di 5 ettari a circa 5 km dalla sede aziendale: si tratta di una ex cava sottoposta a bonifica negli anni ’90.
Anche quest’area, dove sono stati realizzati 3 specchi di acqua dolce, viene mantenuta boscata e viene resa fruibile su richiesta ad associazioni no profit del territorio.
Su tale area non è ancora stato intrapreso il percorso per la richiesta di certificazione, ma fornisce attualmente un utile supporto alla funzionalità di reti e corridoi ecologici.
Già dal 2008 Depuracque si avvale del consumo energia elettrica autoprodotta derivante da fonti rinnovabili.
Il numero di impianti fotovoltaici presenti nel sito di Salzano è aumentato fino a raggiungere il soddisfacimento di circa il 15% del proprio fabbisogno energetico. Tale valore aumenterà considerevolmente nel corso dei prossimi anni, fino a raggiungere circa il 25% di energia autoprodotta e consumata per gli scopi aziendali.
Attualmente abbiamo in funzione 3 impianti fotovoltaici ed altri 2 impianti aggiuntivi sono prossimi alla fase di attivazione, con una produzione di 200.000 kW/ora annui di energia solare.
A partire dal 2015, Depuracque Servizi pubblica il Rapporto sulla “tracciabilità dei flussi e mappatura dei processi di trattamento dei rifiuti liquidi” relativo alla propria piattaforma di Salzano, proseguendo così il percorso orientato alla trasparenza nei confronti dei nostri clienti, della rete di imprese coinvolte nella filiera, dei professionisti del settore, delle autorità di controllo e dei territori nei quali operiamo.
L’iniziativa è stata messa in atto per dare valore, visibilità e un rinnovato significato al nostro agire, che può ora inserirsi a pieno titolo nei nuovi contesti culturali e tecnologici delineati dall’Unione Europea, anticipando le Direttive del “pacchetto Economia Circolare” di maggio 2018 e recepite a livello nazionale nel corso del 2020.
Il progetto è stato implementato nelle edizioni successive, sia mediante l’introduzione di nuovi indicatori di monitoraggio, sia con la riorganizzazione e l’installazione di ulteriori strumenti di misura, fino a configurarsi come parte integrante del nostro Sistema di Gestione Aziendale Qualità Ambiente e Sicurezza già certificato.
Da sempre Depuracque Servizi Srl cerca di sostenere le iniziative del territorio a valenza culturale e sociale
Depuracque Servizi Srl presenta annualmente il Bilancio di Sostenibilità in forma aggregata nell’ambito del Gruppo Veritas.
Questo documento rappresenta la rendicontazione aziendale per comunicare la propria performance in ambito ESG e gli eventuali progressi effettuati in ambito ambientale, sociale e di governance.
I dati aziendali vengono poi inseriti anche nella Dichiarazione Non Finanziaria del Gruppo Veritas ed inoltre, nell’ambito della collaborazione con il Gruppo ENI, Depuracque partecipa all’iniziativa Open-ES, che coinvolge varie aziende nella catena di fornitura del Gruppo ENI in un percorso comune di miglioramento e crescita sulle performance di sostenibilità.
Da oltre vent’anni Depuracque Servizi Srl si impegna nella pubblicazione del volume denominato PRONTUARIO AMBIENTALE: un utilissimo strumento e vademecum delle principali normative ambientali che viene aggiornato annualmente. Un omaggio per i nostri Clienti, un’occasione per condividere e promuovere la cultura e la consapevolezza per la corretta gestione di ogni aspetto ambientale al quale le Aziende hanno il dovere di far fronte.
oppure è possibile scaricarlo con la nostra App per averlo sempre con te.
A.I.A. n. 254 della Regione Veneto per Impianto di Salzano
Autorizz. n. 108/2024 e n. 18/2019 per Impianti Mobili
Iscriz. A.N.G.A. n. VE00410 Cat. 4B – 5C – 8D – 9B
Attest. S.O.A. n. 27800/16/00 Cat. OG 12 VIII
UNI EN ISO 9001:2015 (Certiquality No. 8507)
UNI EN ISO 14001:2015 (Certiquality No. 2082)
UNI ISO 45001:2018 (Certiquality No. 27376)
AIA n 254 della Regione Veneto_Impianto Depuracque di Salzano
AIA n 254 All A1 Elenco CER e relative operazioni_Impianto Depuracque di Salzano
Autorizz n 108/2024 Impianti Mobili trattamento
Autorizz n 18/2019_Impianti Mobili trattamento
Condizioni generali di servizio (DOC 3-3)
Istruzione Operativa Prelievo e Trasporto rifiuti (IO 101)
Istruzione Operativa Scarico rifiuti presso la piattaforma (IO 110)