servizi

sostenibilità

Ci troviamo alle porte della città di Salzano, nell’entroterra della provincia di Venezia.

Mitigando gli impatti con attente soluzioni, così da essere integrati nel tessuto cittadino, siamo l’insediamento industriale più vicino al nucleo abitato: prossimi al complesso architettonico della Villa e del Parco della Filanda Romanin Jacur, attuale sede del Palazzo Comunale, e al contempo adiacenti ad un’ampia area boschiva ad elevato interesse naturalistico.

IL PARCO DEPURACQUE

Nel corso del 2022 l’area boscata di circa 5 ettari, presente sul lato sud della proprietà è stata sottoposta ad un processo di certificazione per la gestione sostenibile.

Il mantenimento dell’area boscata e il progetto per il suo ampliamento, rappresentano per Depuracque uno dei valori fondamentali di gestione aziendale sostenibile.

La partecipazione all’Associazione Foreste di Pianura e l’ottenimento della certificazione per gestione forestale sostenibile bosco hanno infatti lo scopo non solo di mitigare gli impatti ambientali delle attività aziendali ma anche di valorizzare la fruizione turistico-ricreativa, didattica e la funzione ecologica del bosco attraverso la sua preservazione, mettendo il tutto a servizio della comunità locale.

Depuracque inoltre possiede un’altra area boscata di 5 ettari a circa 5 km dalla sede aziendale non oggetto di certificazione: si tratta di una ex cava sottoposta a bonifica negli anni ’90. Anche quest’area viene mantenuta boscata e viene resa fruibile, ad associazioni no profit del territorio.

Fotovoltaico ed energie rinnovabili

Già dal 2008 Depuracque si avvale del consumo energia elettrica autoprodotta derivante da fonti rinnovabili.

Il numero di impianti fotovoltaici presenti nel sito di Salzano è aumentato fino a raggiungere il soddisfacimento di circa il 15% del proprio fabbisogno energetico. Tale valore aumenterà considerevolmente nel corso dei prossimi anni, fino a raggiungere circa il 25% di energia autoprodotta e consumata per gli scopi aziendali.

Attualmente abbiamo in funzione 3 impianti fotovoltaici ed altri 2 impianti aggiuntivi sono prossimi alla fase di attivazione, con una produzione di 200.000 kW/ora annui di energia solare.

Trasparenza e tracciabilità dei rifiuti

A partire dal 2015, Depuracque Servizi pubblica il Rapporto sulla “tracciabilità dei flussi e mappatura dei processi di trattamento dei rifiuti liquidi” relativo alla propria piattaforma di Salzano, proseguendo così il percorso orientato alla trasparenza nei confronti dei nostri clienti, della rete di imprese coinvolte nella filiera, dei professionisti del settore, delle autorità di controllo e dei territori nei quali operiamo.

L’iniziativa è stata messa in atto per dare valore, visibilità e un rinnovato significato al nostro agire, che può ora inserirsi a pieno titolo nei nuovi contesti culturali e tecnologici delineati dall’Unione Europea, anticipando le Direttive del “pacchetto Economia Circolare” di maggio 2018 e recepite a livello nazionale nel corso del 2020.

Il progetto è stato implementato nelle edizioni successive, sia mediante l’introduzione di nuovi indicatori di monitoraggio, sia con la riorganizzazione e l’installazione di ulteriori strumenti di misura, fino a configurarsi come parte integrante del nostro Sistema di Gestione Aziendale Qualità Ambiente e Sicurezza già certificato.

sostenibilità sociale

Da sempre Depuracque Servizi Srl cerca di sostenere le iniziative del territorio a valenza culturale e sociale

robeganese

ACD Robeganese Fulgor

Robegano - Salzano

ASD-Polisportiva-Fly

ASD Polisportiva Fly

Salzano

Imoco

Imoco Volley

Conegliano

la-nostra-famiglia

Genitori de la Nostra Famiglia

Mobilità Garantita di persone diversamente abili

proloco-mirano

Proloco Mirano

Promozione di Attività Culturali del territorio

musica

Scuola di Musica G. Sinopoli

Fare Musica con bambini, ragazzi e adulti

scienza-in-villa

Scienza in Villa

Circuito di eventi per la divulgazione scientifica

casa-energia

Casa dell’Energia

Laboratorio di Sostenibilità Ambientale

la-nostra-famiglia

Genitori de la Nostra Famiglia

Mobilità Garantita di persone diversamente abili

proloco-mirano

Proloco Mirano

Promozione di Attività Culturali del territorio

musica

Scuola di Musica G. Sinopoli

Fare Musica con bambini, ragazzi e adulti

scienza-in-villa

Scienza in Villa

Circuito di eventi per la divulgazione scientifica

casa-energia

Casa dell’Energia

Laboratorio di Sostenibilità Ambientale

Bilancio di sostenibilità

Depuracque Servizi Srl presenta annualmente il Bilancio di Sostenibilità in forma aggregata nell’ambito del Gruppo Veritas.

Questo documento rappresenta la rendicontazione aziendale per comunicare la propria performance in ambito ESG e gli eventuali progressi effettuati in ambito ambientale, sociale e di governance.

I dati aziendali vengono poi inseriti anche nella Dichiarazione Non Finanziaria del Gruppo Veritas ed inoltre, nell’ambito della collaborazione con il Gruppo ENI, Depuracque partecipa all’iniziativa Open-ES, che coinvolge varie aziende nella catena di fornitura del Gruppo ENI in un percorso comune di miglioramento e crescita sulle performance di sostenibilità.

il prontuario ambientale

Da oltre vent’anni Depuracque Servizi Srl si impegna nella pubblicazione del volume denominato PRONTUARIO AMBIENTALE: un utilissimo strumento e vademecum delle principali normative ambientali che viene aggiornato annualmente. Un omaggio per i nostri Clienti, un’occasione per condividere e promuovere la cultura e la consapevolezza per la corretta gestione di ogni aspetto ambientale al quale le Aziende hanno il dovere di far fronte.

oppure è possibile scaricarlo con la nostra App per averlo sempre con te.

contattaci
per avere informazioni

AUTORIZZAZIONI IMPIANTI E ISCRIZIONI A.N.G.A.

Attestazione SOA OG 12 VIII

CERTIFICAZIONI E ATTESTAZIONI

AIA n 254 della Regione Veneto_Impianto Depuracque di Salzano

AIA n 254 All A1 Elenco CER e relative operazioni_Impianto Depuracque di Salzano

Autorizz n 108/2024 Impianti Mobili trattamento

Autorizz n 18/2019_Impianti Mobili trattamento

CONDIZIONI GENERALI E ISTRUZIONI DI SERVIZIO

Condizioni generali di servizio (DOC 3-3)

Istruzione Operativa Prelievo e Trasporto rifiuti (IO 101)

Istruzione Operativa Scarico rifiuti presso la piattaforma (IO 110)

Completa il tuo nome e la tua email per leggere il contenuto.
l’accesso alle informazioni contenute nel presente allegato è consentito solo se la richiesta è motivata esclusivamente da finalità di interesse ambientale (d.lgs. 195/2005), con esclusione di qualsiasi utilizzo diverso e successivo, precisando che nell’interesse ambientale non sono comprese le finalità commerciali o la finalità di acquisire dati di natura diversa (ovvero emulativi, concorrenziali, di controllo generalizzato, anti competitivi).
Sono d’accordo con i Termini e Condizioni