servizi

RICERCA E SVILUPPO

Accogliere le continue e nuove sfide lungo il percorso, dettate da recepimenti normativi e da contaminanti emergenti, per trasformarle in opportunità concrete e offrire ai nostri Clienti prestazioni di servizio sempre all’avanguardia, è nostro motivo d’orgoglio.

La nostra Divisione Ricerca & Sviluppo dispone di un laboratorio chimico attrezzato e di un laboratorio prove sperimentali con impianti prototipi ed impianti pilota tecnologicamente avanzati.

collaborazioni con strutture universitarie
e centri di ricerca

PROGETTI DI RICERCA DELLA DIVISIONE RICERCA & SVILUPPO DEPURACQUE SERVIZI SRL
SOGGETTI A FINANZIAMENTO REGIONALE

2012
Progetto RTNBAT
Studio e sviluppo d’implementazione tecnologica e miglioramento delle performances tecnico gestionali di esistente piattaforma di trattamento rifiuti, per la realizzazione di un polo integrato.
2012
2013
Progetto STIR
Studio e sviluppo di tecnologie integrate per l’inertizzazione e la decontaminazione di rifiuti.
2013
2014
Progetto TSMBR
Studio e sviluppo per l’utilizzo di membrane in processi di depurazione biologica termofila SBR.
2014
2014
Progetto V.I.A.
Progettazione e redazione della documentazione relativa alla Valutazione di Impatto Ambientale della nostra piattaforma di trattamento e recupero rifiuti pericolosi e non pericolosi.
2014
2018
Progetto PFAS
Mappatura dei flussi di rifiuti della nostra piattaforma con specifico riferimento all’individuazione di composti PFAS, nonché validazione dei processi depurativi esistenti/di nuova realizzazione finalizzati all’eliminazione di tali composti.
2018
2019
Progetto IV STADIO
Programma di studio e verifica prestazionale di sistema di depurazione acque reflue provenienti da industrie chimiche, al fine della rimozione di composti PFAS e microinquinanti organici per estrazione e strippaggio tramite polimeri macroporosi.
2019
2020
Progetto IV STADIO & AUTOBATCH
Miglioramento delle efficienze di rimozione di composti PFAS e microinquinanti organici nelle sequenze di trattamento adottate dalla nostra piattaforma. Studio ed analisi di modifiche impiantistiche sulla filiera esistente, mediante miglioramento dei sistemi di automazione e additivazione delle sezioni chimico-fisica e biologica.
2020
2021
Progetto VALUE STREAM 21
Valutazione e studio di tecnologie rafforzate ed emergenti per la rimozione di composti PFAS e microinquinanti organici, studio sistematico dei processi più recenti riportati in letteratura ed in continuità con il Progetto IV & AUTOBATCH.
2021
2022
Progetto PHASE OUT
Progettazione di Approcci Olistici per la separazione, l’estrazione e l’ossidazione di molecole perfluorurate attraverso tecniche non convenzionali.
2022

PROGETTI DI COLLABORAZIONE CON I GRUPPI DI RICERCA & SVILUPPO VERITAS SPA
SOGGETTI A FINANZIAMENTI REGIONALI ED EUROPEI

2018
Progetto e realizzazione impianto sperimentale
su scala industriale per il pretrattamento di percolati da discariche, atto alla rimozione di composti PFAS.
2018
2019
Progetto HORIZON B-WATERSMART PROJECT e realizzazione impianto pilota
per il recupero della risorsa idrica dagli impianti di depurazione. Il Progetto è parte della piattaforma Marketplace di Water Europe: strumento a di condivisione di soluzioni e sistemi innovativi nei settori dell’acqua, dell'energia e dei materiali. Progetto Europeo che punta a favorire la transizione verso economie e società water-smart nelle aree costiere dell’Europa. Veritas Spa è capofila e coordinatore del caso-studio Venezia, in collaborazione con Depuracque.
2019
2022
Progetto e realizzazione impianto sperimentale
per il trattamento di fanghi da depurazione mediante sistemi avanzati di ossidazione, nell’ambito dell’Economia Circolare per la valorizzazione dell’End of Waste dei materiali ottenuti. Il Progetto prevede prove, test e validazioni su scala semi-industriale con un impianto sperimentale per il trattamento di carbonizzazione idrotermale di rifiuti non pericolosi.
2022
2022
Progetto e realizzazione impianto sperimentale
per l’efficientamento del trattamento di RAEE con tecnologie innovative di cernita, selezione e frantumazioni volte al miglioramento delle qualità dei materiali prodotti e destinati al recupero e valorizzazione come End of Waste.
2022

contattaci
per avere informazioni

AUTORIZZAZIONI IMPIANTI E ISCRIZIONI A.N.G.A.

Attestazione SOA OG 12 VIII

CERTIFICAZIONI E ATTESTAZIONI

AIA n 254 della Regione Veneto_Impianto Depuracque di Salzano

AIA n 254 All A1 Elenco CER e relative operazioni_Impianto Depuracque di Salzano

Autorizz n 108/2024 Impianti Mobili trattamento

Autorizz n 18/2019_Impianti Mobili trattamento

CONDIZIONI GENERALI E ISTRUZIONI DI SERVIZIO

Condizioni generali di servizio (DOC 3-3)

Istruzione Operativa Prelievo e Trasporto rifiuti (IO 101)

Istruzione Operativa Scarico rifiuti presso la piattaforma (IO 110)

Completa il tuo nome e la tua email per leggere il contenuto.
l’accesso alle informazioni contenute nel presente allegato è consentito solo se la richiesta è motivata esclusivamente da finalità di interesse ambientale (d.lgs. 195/2005), con esclusione di qualsiasi utilizzo diverso e successivo, precisando che nell’interesse ambientale non sono comprese le finalità commerciali o la finalità di acquisire dati di natura diversa (ovvero emulativi, concorrenziali, di controllo generalizzato, anti competitivi).
Sono d’accordo con i Termini e Condizioni