Mettiamo a disposizione la nostra professionalità acquisita in oltre cinquant’anni di servizio alle imprese per la soluzione delle problematiche ambientali.
Questo è il nostro principio ispiratore, capace di stimolare la creatività e l’impegno al continuo miglioramento del nostro lavoro.
Giorgio, chimico di laboratorio laureato, ogni giorno analizza grandi quantità di sostanze pericolose prodotte dagli impianti di Porto Marghera per un’agricoltura e un’industria in grande sviluppo. Una mattina decide di inseguire tutte queste sostanze per capire dove finiscono dopo essere state impiegate, si accorge che purtroppo si ritrovano nelle acque e nel terreno: da qui l’ idea di occuparsene con solerzia, passione e lungimiranza fin dagli anni ‘70.
Giorgio tenace e testardo, affiancato da pochi e altrettanto determinati collaboratori insegue così il suo obiettivo.
Nasce nel 1971 a Venezia quella che oggi definiremo come una start-up, che si cimenta per qualche anno in un settore a tutti sconosciuto, richiamando l’attenzione verso problematiche a cui saremmo andati incontro, e per dichiararlo lo fa con un marchio che dopo oltre cinquanta anni di storia è sinonimo quanto icona sempre attuale: Depuracque, due parole tenute assieme da una ferma volontà, che concisamente rappresentano l’obiettivo primario di ogni nostra azione dalla fondazione dell’azienda, per dare nuova vita all’acqua, nostro bene più prezioso.
Con questo hashtag, “dichiarazione” di un tempo, apre la Conferenza di Stoccolma organizzata dalle Nazioni Unite nel 1972 che segna un passo epocale nella storia del Diritto Ambientale internazionale. Negli anni successivi le prime normative nazionali a tutela delle acque e dell’ambiente hanno primo obiettivo sensibile la Laguna di Venezia.
Sono trascorsi molti anni, Giorgio oggi non c’è più e ha salutato i suoi ragazzi nel 2012, i semi più preziosi del suo giardino li ha consegnati in buone mani, perché possano crescere e continuare a guardare verso nuovi orizzonti, con la curiosità e la conoscenza che hanno imparato a inseguire.
Oggi gli alberi di Depuracque sono folti e rigogliosi, dopo più di cinquant’anni sono tre realtà industriali connotate da prestigio e innovazione, che governano altrettante attività, che si intersecano e collaborano per dare il meglio di sé, accompagnando i propri Clienti verso un corretto e migliore rapporto con l’ambiente.
Siamo 100 dipendenti, tra cui 25 tecnici e laureati e 50 operatori specializzati, con età media di circa 40 anni
Il Gruppo Depuracque e le nuove sinergie
Depuracque con sede a Salzano, viene fondata nel 1971.
Oggi rappresenta un Gruppo di società specializzate che opera nel settore ambientale al servizio delle imprese per la soluzione di molte problematiche ambientali.
Dal luglio 2018 le aziende del Gruppo Depuracque sono entrate a far parte del Gruppo Veritas che ne esercita il controllo e direzione, la società multiutility a capitale interamente pubblico che si occupa del servizio di igiene ambientale, servizio idrico integrato, energia da fonti rinnovabili e biomasse e altri servizi urbani collettivi.
Lavoriamo con coscienza e passione progettando e pianificando servizi ed interventi per la soluzione delle problematiche industriali con le migliori tecniche applicabili, grazie al contributo di ogni nostro singolo collaboratore
Tutte le ns attività e servizi sono supportate da attività di Assistenza al Cliente, sia per quanto riguarda le attività di gestione dei rifiuti, sia per quanto riguarda le attività di progettazione e realizzazione impianti di trattamento e bonifiche ambientali.
Siamo dotati di un team di Tecnici Commerciali e di segreteria sempre a vostra disposizione, per consulenze telefoniche e sopralluoghi.
Siamo dotati di un Laboratorio in grado di monitorare in continuo le ns performance di processo e ambientali giornaliere, in supporto ad ogni valutazione per le pratiche d’omologa in ingresso impianto e strutturato per effettuare prove sperimentali e test pilota per l’implementazione di nuove tecnologie in grado di adempiere alle nuove normative su contaminanti emergenti.
Disponiamo di un parco mezzi diversificato per ogni esigenza di prelievo di rifiuti liquidi sfusi o rifiuti confezionati in contenitori, con operatori specializzati per pulizie industriali e bonifiche serbatoi.
Il nostro impianto, grazie a linee di depurazione differenziate e tecnologie multiple di trattamento integrate, è in grado di ricevere e gestire fino a 1.000 tonnellate di rifiuti al giorno.
A.I.A. n. 254 della Regione Veneto per Impianto di Salzano
Autorizz. n. 108/2024 e n. 18/2019 per Impianti Mobili
Iscriz. A.N.G.A. n. VE00410 Cat. 4B – 5C – 8D – 9B
Attest. S.O.A. n. 27800/16/00 Cat. OG 12 VIII
UNI EN ISO 9001:2015 (Certiquality No. 8507)
UNI EN ISO 14001:2015 (Certiquality No. 2082)
UNI ISO 45001:2018 (Certiquality No. 27376)
AIA n 254 della Regione Veneto_Impianto Depuracque di Salzano
AIA n 254 All A1 Elenco CER e relative operazioni_Impianto Depuracque di Salzano
Autorizz n 108/2024 Impianti Mobili trattamento
Autorizz n 18/2019_Impianti Mobili trattamento
Condizioni generali di servizio (DOC 3-3)
Istruzione Operativa Prelievo e Trasporto rifiuti (IO 101)
Istruzione Operativa Scarico rifiuti presso la piattaforma (IO 110)